Logo Informatizzati

vsphere-update-manager-setupQuesta è proprio folle. Volevo installare il VMware vSphere Update Manager 5 su un Microsoft Windows server 2008 Standard SP2 64bit.
Quindi su un sistema operativo pienamente supportato no? NO!
La documentazione di VMware non menziona altri particolari vincoli per installare questo componente.
Eppure, lancio l'installazione, Windows Installer is Preparing to install... e voilà, "This product can only be installed on Windows Server 2003 SP2, Windows Server 2008 or above". What?!
Per chi non mastica l'inglese: "Questo prodotto può essere installato solo su Windows Server 2003 SP2, Windows Server 2008 o superiori".
Embè? Io sono in piena regola! Per cui provo a verificare di non essermi sbagliato; niente, il mio Windows è proprio a 64 bit, la licenza è ovviamente valida, sistema tutto aggiornatissimo alle ultime patch. Boh!
Non mi resta che chiedere all'oracolo. Ecco la risposta, più adatta ad un monaco Zen:

Questo server è anche un controller di dominio.vsphere-update-manager-install-1
"Beh, ma che c'entra" dirai, "nei prerequisiti non c'è mica scritto che non lo puoi installare su un domain controller". Vado a ricontrollare, assamai che ho visto male. No, nessun vincolo.

Quindi? E quindi vengo a scoprire che il problema sta nel file .msi di installazione, il quale inserisce un controllo sulle versioni di sistema operativo su cui può essere avviata l'installazione. I sistemi operativi richiesti per vSphere Update Manager devono avere almeno 3.
"Tre?", 'zzo vuol dire TRE?!
Boh, l'ho detto io che era una roba da monaci Zen!

Insomma, se il tuo sistema operativo WindowsServer200864bitSP2superaggiornatissimoalleultimepatch è anche un controller di dominio, viene declassato ad un misero 2, cioè un "Windows 2000 domain controller e successivi", non sufficiente per installare questo componente!
Follia, follia! Così come lo è ovviamente la "soluzione". Si tratta di installare un programmillo con cui aprire il file .msi, modificare quel numerello da 3 a 2 e avviare questa stramaledetta installazione.
Ma dico io: questa è informatica? Tecnologia?

Di seguito i dettagli su come modificare quel parametro e quindi risolvere il problema:

  1. Copia la cartella di installazione di VMware vSphere Update Manager 5 da qualche parte
  2. Scarica e installa il programma InstEd
  3. Lancialo e apri il file .msi presente nella cartella di installazione (VMware vSphere Update Manager.msi)
  4. Scorri verso il basso la lista a sinistra e clicca sulla voce "LaunchCondition"
  5. Sulla destra troverai la prima riga che contiene, nella seconda colonna, la fatidica frase "This product can only be...". Doppio click sulla voce della colonna di sinistra (MsiNTProductType = 3 eccetera)
  6. Sostituisci 3 con 2
  7. Clicca in alto sul menù "File" e poi su "Save"
    vsphere-update-manager-install-2
  8. Adesso puoi finalmente installare VMware vSphere Update Manager 5 anche su un controller di dominio Microsoft Windows Server 2008

Puff puff, pant pant!! :)

vsphere-update-manager-install-3

Commenti offerti da CComment