Logo Informatizzati
Volendo abilitare la fault tolerance su una virtual machine accesa può capitare che il VMware VCenter restituisca questo errore:


"The virtual machine is running in a monitor mode that is incompatible for Fault Tolerance"



L'errore è dovuto al medoto di virtualizzazione scelto (monitor modes), il quale risulta incompatibile con l'attivazione "a caldo" della fault tolerance.
Per configurare la virtual machine in modo da utilizzare un metodo compatibile è necessario prima consultare queste tabelle per verificare che il tuo server supporti tali opzioni.
Es: se hai un server con processore intel xeon 5500 series verrà utilizzata la tecnologia Core i7, quindi è possibile impostare VT-x + swMMU

Tabella: monitor mode nei processori intel

 

Tabella: processori server intel

Adesso vediamo come impostare questi parametri nel VCenter. Selezionare la virtual machine interessata e con il tasto destro scegliere Edit settings..., spostati sulla linguetta Option, seleziona CPU/MMU Virtualizzation sulla destra scegli l'opzione adatta alla tua cpu, riprendendo l'esempio di prima: Per un server con processore intel xeon 5500 series è necessario scegliere la terza opzione (vedi immagine)
VCenter: opzioni monitor mode

Adesso fai un riavvio della virtual machine e prova ad abilitare la fault tolerance quando la VM è accesa.
N.B. La fault tolerance richiede che il disco sia di tipo Thick, quindi prima di abilitarla controlla che il disco sia in questo formato, altrimenti bisogna convertire il disco da vm spenta.

Commenti offerti da CComment