BackupMX
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L'editor standard di Joomla ha sempre sofferto di piccole e grandi carenze. Quindi per necessità ho sempre aggiunto il componente JCE quale ottimo sostituto all'editor standard di Joomla, TinyMCE.

Alzi la mano chi non ha mai dovuto applicare in fretta e furia patch di sicurezza all'editor JCE. Tu hai alzato la mano? Bugiard*! :-) oppure non hai mai utilizzato JCE e quindi per favore scrivimi quale editor hai usato fino a oggi.

Oltre tutte le belle cose che l'editor standard di Joomla, TinyMCE, è in grado di fare adesso è anche possibile dirgli di non mangiarsi il codice che scriviamo all'interno di un articolo.

Può capitare di voler inserire codice javascript, inserire iframe (aaaaah! bruttissima cosa!) e altro codice assolutamente sgradito un po' a tutti gli editor. Tanto sgradito che te lo tagliano via senza pietà. Sarà capitato almeno una volta anche a te di editare un articolo vecchissimo, che non ricordavi neanche più di avere, ma che necessitava di un po' di cosmesi SEO, no? E magari lì dentro c'era nascosto quel bellissimo codice javascript che ti piaceva tanto e che dopo aver editato il documento te lo ritrovi spazzato via?

Finalmente TinyMCE ti permette di mettere da parte questi orrori del passato e modificare i tuoi articoli con maggiore serenità. Vediamo come.

  1. dal pannello di controllo di Joomla vai al menu Estensioni --> Plugin
  2. cerca TinyMCE e modifica la voce trovata
  3. scorri in basso fino alla voce "Usa filtro di testo di Joomla" e attivala

Da questo momento in poi, se fai parte del gruppo "Super Users", potrai inserire tutto il codice che preferisci.

Argomenti correlati:
joomla  

By  Dario  &  Federica