BackupMX

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Terminal Server prevede un periodo di prova di 120 giorni per le licenze durante il quale non è necessario alcun server licenze. Nel periodo di prova, un server terminal può accettare connessioni da client privi di licenza senza contattare un server licenze. Il periodo di prova inizia la prima volta che il server terminal accetta una connessione client e termina con la distribuzione di un server licenze e il rilascio della prima licenza di accesso client (CAL, Client Access License) permanente oppure dopo 120 giorni, a seconda della condizione che si verifica prima.

Affinché il server licenze sia in grado di rilasciare CAL permanenti, è necessario eseguirne l'attivazione e quindi acquistare e installare il numero appropriato di CAL permanenti.  I server licenze non attivati possono rilasciare solo licenze temporanee, che consentono ai client di connettersi al server terminal per 90 giorni. Non è previsto alcun limite al numero delle licenze temporanee rilasciate da un server licenze, ma a ogni singolo client può essere rilasciata una sola licenza temporanea. Dopo la scadenza della licenza temporanea, il client può connettersi al server terminal solo se il server licenze è in grado di rilasciare una CAL permanente oppure se il server terminal è ancora nel periodo di prova per le licenze.

A ogni CAL permanente Per Dispositivo rilasciata viene applicato un periodo di scadenza, corrispondente a un numero di giorni casuale compreso tra 52 e 89 giorni dopo il rilascio della licenza. Il server terminal tenta sempre di rinnovare tali CAL sette giorni prima della scadenza. Questa funzionalità semplifica il ripristino automatico delle CAL Per Dispositivo che sono andate perdute a causa di un errore hardware, della reinstallazione del sistema operativo o di altri eventi simili.

Per impostazione predefinita nei server terminal e nei server licenze che eseguono Windows Server 2003 o Windows 2000 Service Pack 3 (oppure un sistema operativo Windows 2000 Service Pack 2 o versione precedente a cui è stato applicato l'aggiornamento rapido descritto nel Bollettino Microsoft sulla sicurezza MS01-052), viene applicato un periodo di scadenza per ogni CAL Per Dispositivo rilasciata. Tale periodo di scadenza, che non è configurabile, è costituito da un numero di giorni casuale, da 52 a 89 giorni dopo il rilascio della licenza. Quando un client si connette a un server terminal, viene controllata la data di scadenza della CAL. Se la scadenza è impostata entro sette giorni, il server terminal si connette al server licenze e rinnova la CAL. Durante questo periodo, alla CAL viene assegnato un altro periodo di scadenza compreso tra 52 e 89 giorni. Se il server licenze non è disponibile, il server terminal tenta di sostituire la CAL ogni volta che il client accede a una sessione del server terminal. Dopo la scadenza della CAL, il server licenze restituisce qualsiasi CAL non rinnovata al gruppo delle licenze CAL disponibili.

{include_content_item 240}

Fonte:
http://technet2.microsoft.com/windowsserver/it/library/b636ddce-9f85-44a5-9c25-a9e827a9ac241040.mspx?mfr=true
http://technet2.microsoft.com/windowsserver/it/library/0a5f5ec3-fb7a-4d23-b27d-339a489e3ed01040.mspx?mfr=true

Argomenti correlati:
windows  

By  Dario  &  Federica