Logo Informatizzati

Con il passare del tempo le prestazioni di un disco SSD possono peggiorare, anche di molto.

Una causa è sicuramente l'aumento dello spazio occupato. Generalmente viene consigliato di non superare l'80% della capienza, ma non è un valore condiviso da tutti.

Molto spesso i produttori riservano un po' di spazio per facilitare la riallocazione dei settori quando il disco è quasi pieno.

Ma c'è un altro caso in cui il disco può risultare lentissimo anche se si ha tanto spazio libero. Questo caso è purtroppo quello più difficile da risolvere.

Se utilizzi il disco SSD da molto tempo è molto probabile che tu abbia eseguito molte operazioni di lettura/scrittura/cancellazione.

Tutto normale, ma purtroppo il disco SSD tende a perdere in efficienza con il passare del tempo a causa della sua stessa progettazione. Non entro nei dettagli della questione perché sicuramente sei arrivat* fin qui per sapere come risolvere il problema, non per sapere perché succede :-)

Per risolvere il problema di un disco SSD che è diventato lentissimo anche se hai tanto spazio libero devi cancellare tutti i dati presenti sul disco!

Eh sì, brutta notizia e non è uno scherzo.

Occorre eseguire una formattazione del disco particolare, chiamata Secure Erase.

Ecco come fare:

ATTENZIONE!

Questi comandi andranno a cancellare tutti i dati presenti sul disco e non c'è modo di recuperarli!

Supponiamo che il tuo disco sia sdc (assicurati più e più volte di aver identificato correttamente il disco che vuoi cancellare!)

hdparm --user-master u --security-set-pass p /dev/sdc
hdparm --user-master u --security-erase p /dev/sdc

I due comandi vanno eseguiti in sequenza e non devi assolutamente riavviare il sistemi prima che l'operazione sia completata!

Di solito ci vogliono pochi secondi, ma NON riavviare il sistema dopo aver dato il primo comando o non potrai più accedere al disco.

Qui trovi tutto lo spiegone per esteso, in inglese: https://ata.wiki.kernel.org/index.php/ATA_Secure_Erase

Commenti offerti da CComment