Con il passare del tempo le prestazioni di un disco SSD possono peggiorare, anche di molto.
Una causa è sicuramente l'aumento dello spazio occupato. Generalmente viene consigliato di non superare l'80% della capienza, ma non è un valore condiviso da tutti.
Molto spesso i produttori riservano un po' di spazio per facilitare la riallocazione dei settori quando il disco è quasi pieno.
Ma c'è un altro caso in cui il disco può risultare lentissimo anche se si ha tanto spazio libero. Questo caso è purtroppo quello più difficile da risolvere.
Se utilizzi il disco SSD da molto tempo è molto probabile che tu abbia eseguito molte operazioni di lettura/scrittura/cancellazione.
Tutto normale, ma purtroppo il disco SSD tende a perdere in efficienza con il passare del tempo a causa della sua stessa progettazione. Non entro nei dettagli della questione perché sicuramente sei arrivat* fin qui per sapere come risolvere il problema, non per sapere perché succede :-)
Per risolvere il problema di un disco SSD che è diventato lentissimo anche se hai tanto spazio libero devi cancellare tutti i dati presenti sul disco!
Eh sì, brutta notizia e non è uno scherzo.
Occorre eseguire una formattazione del disco particolare, chiamata Secure Erase.
Ecco come fare:
ATTENZIONE!
Questi comandi andranno a cancellare tutti i dati presenti sul disco e non c'è modo di recuperarli!
Supponiamo che il tuo disco sia sdc (assicurati più e più volte di aver identificato correttamente il disco che vuoi cancellare!)
hdparm --user-master u --security-set-pass p /dev/sdc
hdparm --user-master u --security-erase p /dev/sdc
I due comandi vanno eseguiti in sequenza e non devi assolutamente riavviare il sistemi prima che l'operazione sia completata!
Di solito ci vogliono pochi secondi, ma NON riavviare il sistema dopo aver dato il primo comando o non potrai più accedere al disco.
Qui trovi tutto lo spiegone per esteso, in inglese: https://ata.wiki.kernel.org/index.php/ATA_Secure_Erase
Commenti offerti da CComment