BackupMX

Valutazione attuale: 2 / 5

Stella attivaStella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Un dominio è un nome di fantasia che ti permette di essere identificato su internet. Se vuoi realizzare un sito o un blog personale con un dominio tutto tuo innanzi tutto devi partire dalla registrazione di un nome a dominio.


Un dominio è composto da 3 parti separate da punti:
dominio_di_terzo_livello.nome_a_dominio.estensione

|                         |                    |
www .       informatizzati .     org

La scelta dell'estensione

In base al tema su cui vorrai improntare il sito dovrai scegliere l'estensione, cioè la parte che sta più a destra. Normalmente si seguono queste regole:

  • i siti di organizzazioni o che hanno contenuti non a scopo di lucro terminano con l'estensione .org
  • i siti commerciali, cioè di aziende, terminano con .com
  • mentre se vuoi distinguerti in base alla tua nazionalità di provenienza puoi utilizzate il .it
  • le organizzazioni di servizio per la rete hanno .net come estensione

 

La scelta del nome

Scegli un nome facile che possa essere digitato rapidamente, ad esempio potresti utilizzate il tuo nome e/o cognome

informatizzati.org

oppure un nome inerente al tema che vorrai dare al tuo sito, ad esempio se intendi parlare di moto e automobili potresti registrare tuttomotori.it

se vuoi realizzare un sito di ricette con cibi naturali puoi intitolare il tuo sito

mangiaresano.org

 

Il dominio di terzo livello

La scelta del dominio di terzo livello ricade sempre sull'acronimo www, vorrei ricordarti che non è obbligatorio che il nome di un sito incominci per www, potrebbe tranquillamente essere

blog.tuttomotori.it oppure forum.tuttomotori.it

Comunque non preoccuparti, è una cosa che potrai decidere dopo aver registrato il dominio.

 

Il maintainer

I nomi a dominio vengono gestiti da organizzazioni mondiali (gestione dei .com, .org, .net, ecc...) o nazionali (gestione dei .it) e per eseguire le procedure di registrazione bisogna affidarsi ad una delle aziende che forniscono il servizio di registrazione mantenimento dei nomi a dominio. Allora... sei pronto per registrare il tuo primo dominio? Esistono molte aziende che forniscono questo servizio, personalmente noi utilizziamo hostingsolutions perchè ha un buon rapporto qualità/prezzo. Di seguito potresti trovare un'offerta vantaggiosa per la registrazione di un dominio o trovare spunto magari per prendere un pacchetto di hosting comlpleto.

E' possibile che il nome che hai scelto sia già occupato, non è possibile che ci siano due nomi a dominio identici, quindi dovrai sceglierne un altro.
Potresti provare a variare il nome oppure l'estensione, ad esempio se tuttomotori.it è già occupato potresti provare con tuttomotori.net Quando hai completato la registrazione ti arriveranno alcune mail di istruzioni. Nel caso in cui tu abbia scelto un .it dovrai compilare la L.A.R. (un documento che attesta la proprietà del dominio che hai appena registrato) e spedirla via fax al numero indicato nella mail. Se invece hai scelto un dominio .org, .com, .net, o altro non hai bisogno di inviare alcun documento e devi solamente aspettare che la tua richiesta venga accettata. Ti consiglio comunque di prestare molta attenzione alle mail che riceverai, perchè è lo strumento che il maintainer utilizza per comunicarti se la registrazione è andata a buon fine oppure se ci sono dei problemi.

Argomenti correlati:
web   guide  

By  Dario  &  Federica